Pompe centrifughe con girante aperta
Viesse Pompe Italia srl produce L’RHS (ROBUSTA HYDRAULIC SYSTEM), punto di forza dell’azienda che le ha permesso di distinguersi in tutto il mondo.
- 1A – CORPO AUTOADESCANTE – RB
- 1B – CORPO CENTRIFUGA – RC
- 1C – CORPO MOTOPOMPA AUTOADESCANTE – EASY
- 2 – PORTINE DI ISPEZIONE
- 3 – VOLUTA
- 4 – GIRANTE A DOPPIA CURVATURA
- 5 – TENUTA MECCANICA
- 6 – DISCO CHIUSURA
- 7 – ALBERO
- 8 – SUPPORTO
- 9 – PORTELLONE (EASY)
- 1A – CORPO AUTOADESCANTE – RB
- 1B – CORPO CENTRIFUGA – RC
- 1C – CORPO MOTOPOMPA AUTOADESCANTE – EASY
- 2 – PORTINE DI ISPEZIONE
- 3 – VOLUTA
- 4 – GIRANTE A DOPPIA CURVATURA
- 5 – TENUTA MECCANICA
- 6 – DISCO CHIUSURA
- 7 – ALBERO
- 8 – SUPPORTO
- 9 – PORTELLONE (EASY)
Con il marchio ROBUSTA, Viesse produce sia pompe destinate al mercato industriale che destinate al drenaggio del terreno.
Si tratta di pompe con la voluta separata dal corpo pompa. La voluta diventa così uno scudo protettivo della girante, mentre il corpo è come un involucro che le racchiude. In breve, l’idea rivoluzionaria alla base di ROBUSTA consiste in un disco-voluta all’interno del corpo pompa che ha funzione di corazza, a protezione della girante e che, contemporaneamente, presenta il vantaggio di essere completamente intercambiabile. Infatti, tale disco è privo di viti interne e quindi si può facilmente sostituire quando la macchina è molto usurata.
Tale corazza è molto dura e resistente all’abrasione – la resistenza all’abrasione è stata affidata all’uso di materiali specifici – e quindi rende la pompa idonea al funzionamento continuativo, anche in presenza di acque limacciose, sabbiose, ecc.
Il modulo idraulico ROBUSTA è stato progettato con software messi a disposizione dal Dipartimento di Macchine dell’Università di Padova. La progettazione ha puntato a perfezionare il rendimento idraulico al fine di ottenere il massimo risparmio energetico possibile da idrauliche a girante aperta. Il risultato di questa ricerca è un sistema idraulico con palettature snelle, ben profilate idraulicamente e comunque con ampi canali di passaggio, e con una girante ingegnerizzata in modo da ottimizzare i rendimenti e attenuare l’effetto usura sulle pareti della palettatura.
Il corpo della pompa può essere di tipo centrifugo, autoadescante o di altre forme particolari, a seconda delle necessità del cliente. La forma della pompa autoadescante, più grande rispetto a quelle che si trovano sul mercato e di disegno innovativo, è studiata per un rapido e sicuro innescamento.
Sempre in base alle esigenze specifiche, ROBUSTA si adatta a tutte le situazioni di pompaggio con pompe ed è compatibile con tutte le metallurgie e le tipologie di materiali, in modo da poter scegliere ogni volta i più indicati, con l’obiettivo di mantenere uno standard idraulico ad alto rendimento e a basso consumo energetico.
Per questa sorprendente adattabilità della pompa Robusta, si può parlare di modularità, ad indicare un sistema in cui allo stesso modello corrispondono molteplici soluzioni, il che si traduce in una ampia scelta di risposte applicative, molto spesso innovative. Questo sistema RMS, Robusta Modular System, va incontro alle esigenze dei costruttori, dei venditori e, soprattutto, degli utilizzatori, grazie a una serie di punti di forza che lo distinguono dagli altri tipi di pompe:
- Metallurgia modulare che permette molteplici combinazioni dei materiali da costruzione;
- Ottimizzazione dei profili palari;
- Ottimizzazione della funzione di auto adescamento;
- Assenza di viterie interne soggette ad usura o corrosione;
- Scudo protettivo attorno alla girante;
- Ricambi di usura interni idonei ad una totale rimessa in esercizio della macchina;
- Riduzione della girante anche per le pompe autoadescanti;
- Modularità e variabilità delle soluzioni costruttive;
- Adattamento a molteplici applicazioni impiantistiche;
- Riduzione della rumorosità globale;
- Riduzione dei componenti a magazzino.