Elettropompa periferica: il funzionamento
L’elettropompa periferica deve il suo funzionamento al movimento dei giranti che si trovano all’interno del suo corpo meccanico. In particolare, nelle elettropompe periferiche autoadescanti è possibile mettere in azione il meccanismo della pompa anche senza che la stessa sia completamente immersa.
Il funzionamento auto adescante, infatti, è proprio la capacità della pompa di aspirare l’aria presente nella condotta di aspirazione nel momento in cui viene avviata. L’elettropompa periferica diventa così una valida alternativa alla pompa centrifuga e volumetrica.
Questo perché mentre nelle seconde all’aumentare della prevalenza si otterrà una diminuzione di portata, nelle prime la portata non viene influenzata dalla pressione. Ma vediamo meglio cosa sono e come vengono impiegati questi meccanismi.
Elettropompa periferica: cos’è
Questo tipo di pompa elettrica viene sfruttata per aumentare la pressione degli acquedotti negli impianti domestici o per la distribuzione delle acque attraverso piccole autoclavi. In particolare quelle autoadescanti servono per sollevare o spostare le acque chiare.
Generalmente, le elettropompe periferiche vengono installate in luoghi chiusi. Le caratteristiche più apprezzate sono:
- Ottime prestazioni
- Consumi energetici ridotti
- Facilità di utilizzo
- Silenziosità
La principale particolarità delle elettropompe periferiche di Viesse Pompe, è quella di sviluppare prevalenze medio-alte con potenze relativamente modeste. Sono perfette, infatti, per il sollevamento e la distribuzione di acqua negli impianti domestici, ville, cascine, piccoli poderi, giardini e per l’alimentazione di caldaie a pressione.
Per utilizzare queste pompe è consigliato l’utilizzo di liquidi senza componenti chimici, o comunque non aggressivi, senza presenza di sabbia o altre impurità solide e con una temperatura inferiore a 80°C.
Settori di utilizzo dell’elettropompa
La pompa periferica è utilizzata per il pompaggio di acque pulite all’interno di impianti domestici o piccoli impianti di irrigazione. La macchina preleva il liquido da un punto che può essere:
- un pozzo
- un fiume
- una piscina
- un laghetto da giardino
- un bacino idrico
e lo porta in un altro punto che può essere:
- un giardino
- un tubo per l’irrigazione
- una fognatura
- un tombino
- un fosso
La pompa di superficie può anche alimentare elettrodomestici, come lavatrice, lavastoviglie o anche un WC. Viene utilizzata soprattutto per aspirare le acque chiare, ma alcuni modelli permettono di pompare acque cariche, liquidi viscosi o ad alta temperatura.